CinemìCinemà International Short Film Festival è il cuore dell’attività dell’associazione. Inizialmente rivolto agli studenti delle scuole superiori, negli anni il concorso internazionale di cortometraggi ha ampliato la sua platea a giovani videomaker e registi professionisti da tutto il mondo, arrivando a ricevere pellicole da oltre cento Paesi.
La kermesse, che si tiene ogni primavera ad Arezzo, gode del patrocinio della Regione Toscana e degli enti locali e viene realizzata in collaborazione con importanti partner come Edinburgh Short Film Festival, Festival Quindici19 e Intercultura. Negli anni ha visto la partecipazione di ospiti internazionali, tra cui rappresentanti di una tribù di nativi americani e delegazioni da istituti belgi e indiani.
Edizione 2019
Un po’ di storia:
Il nostro festival è dedicato a Mario Maldesi, una figura di prima grandezza all’interno del cinema italiano e straniero: maestro di doppiaggio fu sua, ad esempio, l’idea di tradurre la battuta di Igor in “Frankenstein Jr” in «Lupo ululà e castello ululì» per mantenere l’ironia della scena anche in italiano.

Vuoi saperne di più? Scopri le origini di CinemìCinemà
Non ci fermiamo solo al cinema, siamo anche altruisti: scopri il Rainbow Project!