Da Sabato a lunedì, essendo la festa del Diwali per gli Indù, ognuno ha vissuto l’esperienza in famiglia secondo le loro tradizioni: le ragazze ognuna con i propri ospiti, noi nella Dumpy Farm di una delle fondatrici della scuola Study Hall, Saida Ahmad; entrambe le esperienze sembrano essere valse la pena della terribile separazione (immaginate il dispiacere delle ragazze a non vedere le prof e noi “vecchiacci” per un po’, mentr venivsno stra-viziate e coccolate dalle famiglie ospitanti).
La professoressa Saida (che si legge Saidò) ci ha coccolato e accolto nella sua casa come fossimo stati amici di famiglia, passando con noi il Diwali; pur essendo musulmana infatti, la sua famiglia celebra anche le più importanti feste delle altre grandi religioni, non perdendo occasione per godersi lo stare in famiglia e la favolosa casa in campagna che hanno.
Trattati come principini e con mille attenzioni abbiamo scoperto questa donna fantastica e apertissima di mentalità che, a ormai 74 anni, non si fa fermare da niente: alla faccia delle donne sottomese in India! Ovviamente questo è, purtroppo, uno dei pochi casi di donna emancipata (se così si può dire) perché appartenente alla casta più elevata della società musulmana indiana, ma la sua serenità, calma, apertura mentale, la gioia di vivere e il suo attivismo sono davvero invidiabili.
L’ammaliatrice, poiché ci ha davvero affascinati tutti, ci ha mostrato non solo il proprio giardino e la propria casa, ma anche l’allevamento di cavalli con maneggio annesso del nipote, la chiusa vastissima là vicino e un bellissimo lago, sempre non troppo lontano; dopo cena, in occasione delle celebrazioni del Diwali abbiamo assistito, e anche in parte partecipato, ai fuochi d’artificio con Saida e la sua famiglia, giocato con i suoi cagnolini e goduto dell’atmosfera da mille e una notte creata dalle svariate lampade a olio poste intorno alla casa e alla dependance per scacciare via i demoni e portare felicità e bene.
Tornati nel caos cittadino di Lucknow, ci siamo goduti la vista del Memoriale dedicato a Bhim Rao Ambedkar di sera…uno spettacolo!
Immancabile la nostra cena indiana preparata dalle Didi’s Food e..giornata conclusa!
E le ragazze, direte voi? Felici e contente han passato il weekend tra cerimonie Indù tradizionali, pranzi e cene in famiglia e shopping!
Chi sta meglio di loro? Giusto un pascià!